Apre lo Spazio Incontro di Casa Bettola

Ci sono cose che, anziché esaurirsi quando vengono usate, si arricchiscono. Per esempio un libro non si consuma se più persone lo leggono, ma al contrario, più vengono sfogliate le sue pagine, più si valorizza.

Così anche uno spazio comune sfugge alla legge del mercato e della competizione, perché più persone lo abitano, più si moltiplica il suo valore tramite il confronto, lo scambio e la condivisione.

Questa idea ha trovato una sua piena conferma il 6 gennaio, quando per festeggiare la befana, si è aperto lo spazio-incontro per famiglie nella Casa Bettola, presso la casa cantoniera occupata, in via Martiri della Bettola. Durante la giornata lo spazio è stato attraversato da più di 150 persone che hanno partecipato a narrazioni, spettacoli, laboratori, concerti e proiezioni di film. Bambini, ragazzi e adulti, che insieme hanno portato vita ad un luogo che fino a poco tempo fa era stato lasciato nel più completo abbandono.

Dopo quattro mesi di lavori d’autorecupero, con la partecipazione di tante famiglie che hanno contribuito con le proprie conoscenze e competenze, lo spazio è pronto per aprirsi alla cittadinanza. L’impianto di riscaldamento è stato sistemato, una cucina è stata montata, gli interni sono stati tinteggiati e rifiniti. Sono stati realizzati diversi ambienti rivolti ai bambini e alle loro famiglie: un atelier con molteplici materiali e strumenti pensati per accogliere differenti percorsi artistici e creativi; una scambioteca, in cui vari oggetti per l’infanzia (vestiti, giochi, etc.) possono essere lasciati da chi non li usa più e utilizzati da chi ne ha bisogno; uno spazio specifico rivolto ai piccoli dell’età del nido con i loro genitori in cui poter stare assieme, sperimentare narrazioni e attivare laboratori sul corpo e sul movimento.

Per iniziare, lo spazio incontro di Casa Bettola sarà aperto ogni mercoledì e sabato pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, ma l’idea e di raccogliere altri bisogni e desideri, per sviluppare nuovi progetti che possano agire lo spazio, vivendolo, abitandolo.

In un tempo in cui quasi tutto viene assorbito dal mercato, anche e soprattutto la conoscenza, la cultura e gli spazi comuni; in un momento in cui i beni comuni vengono trasformati in beni di consumo privati, vogliamo proporre un’alternativa: uno spazio aperto e comune, un luogo d’incontro e di scambio.

Uno spazio aperto alle differenze, alle famiglie, con diverse provenienze, destinazioni e percorsi. Uno spazio aperto alla partecipazione, un luogo vero, da progettare, creare e trasformare in base alle esigenze di chi lo abita.

Uno spazio comune, costruito e gestito insieme, dove ognuno ha la possibilità di mettere in campo le proprie conoscenze ed esperienze. Uno spazio comune, in cui bisogni e desideri possano essere condivisi e dove iniziative e progetti possano essere sviluppati.

Un luogo d’incontro dove i bambini possano costruire relazioni con altri bambini e adulti, in un contesto ricco da sperimentare ed esplorare. Un luogo d’incontro in cui gli adulti abbiano l’opportunità di confrontarsi, fare rete e costruire relazioni solidali e di reciprocità.

Un luogo di scambio dove informazioni, conoscenze ed esperienze possano essere offerte e ricevute.

Lo spazio incontro di Casa Bettola è un bene comune da creare, costruire e trasformare insieme. Invitiamo i bambini, ragazzi, famiglie e abitanti della città di partecipare in questa costruzione, convinti che siamo in tanti a desiderare spazi aperti e comuni, luoghi d’incontro e di scambio.

Spazio Incontro Casa Bettola

Contatti:  Simone   331 – 6403513

Stefania  328 – 7640017

Scarica il volantino spazio incontro casa bettola

Comments are closed.