Chi siamo?

Il Collettivo Sottotetto nasce a Reggio Emilia nell’aprile del 2006 da un gruppo di persone, disoccupati, lavoratori precari, famiglie, che vivono sulla propria pelle l’emergenza casa.

Chi è sotto sfratto o è già stato sfrattato, chi una casa non ce l’ha, chi non ha posibilità di avere un’alloggio popolare, chi un affitto ai prezzi del mercato non se lo può permettere.

Queste persone, che non hanno trovato un aiuto quando hanno bussato alle porte dei pubblici servizi, hanno deciso di aiutarsi da sole occupando alloggi sfitti, bloccando le esecuzioni di sfratto,unendosi per ottenere soluzioni.

Nel tempo il gruppo è cresciuto, complice lo stato di crisi economica che ha aumentato il numero di persone che non possono più permettersi una casa.

È nato  lo Sportello per il Diritto alla Casa dove ogni lunedì le porte sono aperte per ognuno che decida di muoversi in prima persona ed insieme ad altri per difendere un diritto primario ed irrinunciabile come quello all’abitazione.

Insieme ci stiamo riprendendo ciò che ci spetta e che nessuno ci vuole garantire: una casa.

Se anche tu hai il problema della casa o non hai questo problema ma credi che sia giusto lottare perchè questo diritto sia garantito per tuttti,  unisciti a noi: più siamo e più sarà possibile ottenere e mantenere una casa per tutti!!